giovedì 15 aprile 2010

Gallo Cafè-Or.Ma. Masnago 6-2

Uragano Mastrototaro

Cerizzi 7:
dopo i primi 2 gol, mio fratello inizia a battezzarlo come peggiore in campo. Alla fine della partita posso invece tranquillamente dire che senza di lui i gol sarebbero stati almeno in doppia cifra. Un solo errore (grave) sull'1-1: poi interventi che solo lui sa fare e a cui ci ha abituati ogni sabato (o martedì sera). A volte però, anche parare l'impossibile non serve. Ai confini dell'umano.

Montalbetti 4:
vero, davanti aveva un Mastrototaro in formato Messi. Ma io non avevo mai visto il capitano birillato così. Vero, sugli spazi grandi lui soffre il passo diverso dell'avversario. Ma qui ci avevamo già giocato, e lui non ne era mai uscito così sconfitto. Dà l'idea di non essere proprio mai sceso in campo, e di non avere la forza per lottare contro due tra i più forti attaccanti del campionato. Ma non parlate per piacere di mancanza di voglia: serata no, capita anche ai migliori. Inguardabile.

Mazzola 5:
ho ripensato tanto alla sua prestazione e dire che non mi è nemmeno dispiaciuto. Ma alla fine i gol sul groppone sono stati 6, e nei 20 minuti di totale black-out anche lui con la sua proverbiale grinta non si sono visti. Sicuramente più in palla del compagno di reparto, soffre terribilmente anche lui i velocissimi scambi uno-due che ci hanno davvero fatto impazzire. Lottatore contro i mulini a vento.

Guzzi 4,5:
anche per lui non è assolutamente partita. Peccato perchè nei primi(ssimi) minuti sembrava in palla: corsa, palle recuperate, classico gol sfiorato con una magia di testa. Poi scompare clamorosamente. Non segue i tagli da dietro, si fa puntualmente saltare non ne becca più una. Qualcuno dice che ha ancora paura nei contrasti, ma io il Vero Ste dopo l'infortunio l'ho già visto a S. Antonino Ticino. Non c'entra la paura quindi. Solo, anche per lui, serata da cancellare in fretta. Inesistente.

Borghi 4:
non è un caso se i primi ad uscire sono lui e il Monta. La vecchia guardia stasera delude totalmente. Anche l'Alby (che confesserà di non avere voglia...) non si vede mai, travolto come fosse un pivello alle prime armi dagli indemoniati avversari. Non la becca nè con le buone nè con le cattive. L'immagine di lui che tenta una goffa rovesciata in area avversaria (in altri tempi era gol capolavoro) la dice lunga. Voglio il riscatto. Subito. Assente ingiustificato.

Vanacore M. 7,5: lui invece stasera era un marziano. Un'altra categoria. Uno che con una tranquillità assoluta la piazza all'angolino dopo 2 minuti di gioco di sinistro e che con la stessa tranquillità venti minuti dopo sfodera un siluro d'esterno destro nello stesso angolino. Uno che nel secondo tempo capisce che i suoi compagni sono rimasti a Masnago, prende palla, li scarta praticamente tutti, e alla fine prova un improbabile assist di testa (se tiravi segnavi e ti prendevi 9!!). Uno che non si arrende mai unendo la quantità alla qualità. Se a Ganna replichi, si vince. Incantevole. MVP

Chiaravalli 5,5:
solito problema della punta in queste partite. Là davanti di palle ne arrivano pochissime e quelle poche non sono proprio giocabili. Lui (e come al solito ci ripetiamo) ci mette la solita generosità e corre spendendo molto, ma alla resa dei conti di tiri in porta se ne vedono ben pochi. Solo uno (fuori dallo specchio) dopo una bellissima azione di destro al volo che se entra è un capolavoro. Va assistito molto di più, se no Giorgio là davanti solo soletto diventa quasi inutile. Pesce fuor d'acqua.

Moretti 6+:
entrare in campo sul 5-1 per gli altri non è nè gradevole nè facile. Lui però entra subito in partita e con un velo divino assiste Mark per il 5-2. Anche nella ripresa parte bene e sfiora il gol con un calcio di punizione che finisce poco per una questione di mm. Poi inevitabilmente, dato che non giocava da tantissimo, la stanchezza si fa sentire e lui si fa più timido e meno intraprendente. Questo finale di stagione ha trovato una nuova ottima risorsa. Ricamatore.

Bongiorno 6+:
anche per lui vale lo stesso discorso iniziale fatto per Marchino. Solo che invece di ricamare, lui pensa a rattoppare là dietro: vero che la furia gallese diminuisce molto nella ripresa, ma lui appare tranquillo, sicuro e pronto per dare una mano alla squadra in queste ultime giornate. La Mantide c'è.

Mombelli sv:
un quarto d'ora in cui la partita non ha più niente da dire. Si preserva per Ganna.

Puppin sv: dieci minuti nel finale, per apprezzare all'ultimo secondo un bolide di destro (o sinistro?) con il quale per poco non la piazza...

Mastrototaro 10: condivido con quello scritto nell'editoriale del Gallo. Se giocasse sempre così unendo la sua immensa tecnica alla tranquillità caratteriale, sarebbe il top in assoluto. Stasera lo è stato: imprendibile, immarcabile, 4 gol fatti e tanti altri sfiorati e tutti di pregevole fattura. Fuori continuavo a ripeterlo a mio fratello: "secondo me tecnicamente lui è il più forte del campionato!". Lo confermo. Un piacere vederlo giocare.

Sceneggiata Alby 1: pensavi di averla scampata? Ed invece no. Giocare male può capitare. Allontanarsi della panchina confidando di non avere voglia e rifiutarsi di ri-entrare (per non commettere altri danni probabilmente) sono atteggiamenti non accettabili. Se non avevi voglia dovevi dirlo prima dell'inizio del match: qualcuno ti avrebbe sostituito egregiamente. Voglio una reazione subito, a Ganna col coltello fra i denti. Devi farti perdonare.

Pizzata finale 8:
la facciamo, non la facciamo. Qualcuno se ne va e abbandona la truppa, ma altri si ritrovano a commentare col sorriso la partita. Così, ci si trova (come per incanto) a Vergiate senza nemmeno accorgersene (o forse sono l'unico che non se n'era accorto??!). Secondo me questo è il modo giusto per affrontare le cose: dopo una brutta sconfitta, ci si confronta serenamente, ammettendo ognuno le proprie responsabilità, ma bevendoci e mangiandoci sopra, perchè ricordiamoci sempre che lo sport deve essere divertimento. Sempre. Antipasto di Dumenza.

il vostro ex-canguro pronto al debutto Dave

4 commenti:

Anonimo ha detto...

chi non si è fermato a mangiare la pizza magari era stanco o il giorno dopo doveva svegliarsi più presto del solito o non era dell'umore migliore dopo 60 minuti passati nel "frullatore del Gallo"...

Anonimo ha detto...

chi invece si è fermato forse si alza tutte le mattine presto, magari avrebbe voluto passare anche 60 minuti nel frullatore del Gallo, ma non per questo si è privato di passare un'ora in compagnia per una pizza con gli amici...

Anonimo ha detto...

Minchia adesso cagate anche il cazzo a chi è andato a casa perchè doveva alzarsi alle 6 invece di fermarsi a mangiare? ma piantatela. ognuno fà quello che vuole! una volta ci si può fermare e un'altra volta no. non si tratta di vittoria o sconfitta! il gruppo è il gruppo. ma con queste continue polemiche inutili prima o poi create delle cricche insanabili!

applausi per chi si è fermato a mangiare la pizza, si è svegliato presto e ha dormito!

Pier ha detto...

Certo che una firmettina non farebbe male...

Ognuno reagisce alla sconfitta in modo diverso quindi chi non c'ha voglia di venire a mangiare o nn può mica viene flagellato.
Da qui a dire che "si creano cricche insanabili" per una pizza mi sembra un tantinello esagerato.

Poi va beh, senza di me non si vince più :-)