lunedì 19 ottobre 2009

Sacro Monte-Or.Ma. Masnago 6-3

Fuori di testa


Cerizzi 6,5: a fine primo tempo ero già pronto a sancire la sua prima insufficienza stagionale. Responsabilità evidenti sul terzo gol, e insicurezza diffusa nelle uscite. Ma nella ripresa prende tutto ciò umanamente possibile (e anche di più...). Incredibile una parata con la manona quando era già per terra... Se mi prendevi anche il rigore eri il migliore in campo!! Quasi MVP.

Montalbetti 5,5: nel primo tempo prova a reggere alla forza d'urto incredibile degli avversari, ma soffre Mentasti. E lo soffre molto. Ed inevitabilmente viene travolto insieme a tutta la squadra nei primi 30 minuti inguardabili. Nella ripresa si riprende ma ormai è già tardi. Un'annotazione: il Capitano non deve mai chiedere il cambio, anche se nervoso. Mi raccomando Monta, non cedere mai alle provocazioni!! Nervosetto.

Mazzola 5: schierato a sorpresa purtroppo nel primo tempo non ci capisce granchè. I 2 marocchini e Mentasti gli passano da tutte le parti e lui deve spesso utilizzare le cattive. Peccato che i primi 3 gol arrivino proprio su calcio da fermo, e proprio per questo, il capitano lo striglia. Ha sui piedi anche il possibile gol del pareggio (2-2) ma spara alto. Sfortunato, esce nel momento migliore della squadra. Rimarrà celebre la frase in panchina: Maci, ma non ti esce nemmeno sangue!!

Candiani 6+: parte sulla fascia, continua come punta, finisce come “seconda punta” e con il capirci sempre meno. Spostato da una parte all'altra del campo manco fosse il jolly per antonomasia, ha il merito di battersi in un ruolo che non gli si addice (punta) e di procurarsi le punizioni vincenti. Ma per una volta deve arrendersi ad un marziano più veloce di lui che, come fosse la sua Honda, gli sfreccia accanto recuperandogli il pallone. Lottatore confuso.

Vanacore M. 5+: il primo tempo è un incubo. Soffre tantissimo il dinamismo e la bravura del centrocampo avversario e finisce con non capirci nulla. Prova a marcare Youness prima, Khemiri poi, ma si ritrova con un pugno di mosche. Occasionissima anche nel finire di tempo sprecata a lato. Nella ripresa la piazza su punizione e dà speranza alla squadra. Esce probabilmente nel suo periodo migliore. Annichilito.

Chiaravalli 5+: se il più per Marco era per il gol, il suo è perchè nella ripresa ci mette un cuore grande così e corre dietro agli avversari manco avesse 15 polmoni. In realtà lo faceva anche nel primo tempo, ma senza cognizione di causa finendo per sprecare energie preziose e nient'altro. Clamoroso l'erroreche regala il 4-1 “spezza-gambe”, dimostrazione del fatto di una prima frazione di gara da dimenticare in fretta. Dimentichiamo, in fretta!

Mombelli 5,5: nel primo tempo di palloni ne vede davvero pochi e lui non è ancora in grado di fare le magie e trovarseli da solo. Quando rientra nella ripresa la squadra gira meglio, ma Azzolini e Mosca lo marcano bene. Lui riesce comunque a timbrare il suo primo gol stagionale e poi il fattaccio finale, con indegna testata ricevuta, e un Maci mai visto così nervoso, almeno negli ultimi 4 anni. Fosse stato l'Alby o Giorgio avrei creduto alla sceneggiata, ma ricordatevi... Lui NON è un simulatore.

Gugliotta P. 6,5: a sorpresa entra dalla panchina e ha la fortuna e bravura di entrare quando la squadra inizia a giocare. Prova a francabollarsi all'84, ma capisce che è impossibile: per lo meno lo limita un po' (anche perchè poco dopo esce dal campo!!). Comunque è suo il primo tiro in porta (ma perchè nessuno va mai sulle ribattute??) ed è anche sua la clamorosa occasione che si divora (dice per colpa del sole). Nella ripresa è ancora più pimpante, e dimostra di essere in un gran momento di forma. Se segna in pallonetto entro in campo ad abbracciarlo. E, come dice lui, con Pier fuori si perde!! Trascinatore. MVP

Bongiorno 6: nemmeno entrato e si prende un giallo molto discutible, e poi procura il calcio di rigore finale. Vi starete chiedendo come mai allora prende 6? Prima di tutto il rigore non c'era, e poi il buon Stewe dimostra di essere in palla e porta qualità dietro, creando nuove possibilità di gioco per i biancoverdi. Sfigura quando gareggia in velocità con l'84, quasi che sembra un... Bradipo.

Mosca 1: a parte che probabilmente è il loro anello debole dietro, ma io giudico solo i fatti. La testata è sempre un gesto riprovevole. A maggior ragione se data a gioco fermo, senza motivo (le provocazioni insinuate sono stupidate) e soprattutto con la squadra che stava vincendo una partita dopo averla in gran parte dominata. E non serve il sangue per condannare il gesto. Censura.

Youness 9: al contrario del compagno di squadra, lui la testa la usa solo per ragionare, e benissimo. Corsa e qualità alla stessa maniera: assist, dribbling, e milioni di palle recuperate. Encomiabile quando al minuto 65 perde una palla in area avversaria, torna indietro a velocità supersonica e la sradica dai piedi di un esterefatto Miki. Questo è un alieno. Altra categoria.

Sacro Monte 5: semplicemente la media dei voti ai due giocatori che più si sono distinti. Se giocano palla a terra è davvero dura per tutti. Ma sinceramente, come già ha detto qualcuno, noi perderemo, ma voi forse ancora non avete imparato a vincere. La testata è un gesto da censurare,la pantomima dopo, con (quasi) nessuno che va a chiedere scusa, ma anzi sentirsi accusare di non saper perdere... no, questo no. Peccato, perchè sul campo siete davvero forti. Certe cose non cambiano mai...

Vostro Dave

15 commenti:

Anonimo ha detto...

Ahi ahi ahi... non ci siamo proprio con le pagelle!
E il voto all'arbitro?? E al pubblico?? non c'è nemmeno una chicca...

rivogliamo il vecchio pagellante!!!!

Anonimo ha detto...

pier migliore in campo??
è verissimo che ha portato ordine ed equilibrio, ma il gol che sbaglia ci avrebbe rimesso in gioco...
bha, forse era meglio pier come pagellante... NON SEI PIU' QUELLO DI UNA VOLTA!!!
un tuo ex (ma spero di ricredermi) estimatore..

Anonimo ha detto...

Voto alle pagelle 5+!
Il + è perchè sei appena uscito dal calcio inglese...

Anonimo ha detto...

No, non piacciono neppure a me queste pagelle...
Manca imparzialità tra le amicizie del pagellante.

Anonimo ha detto...

si si...
Dave distratto, forse dal cappottino blu...

Pier imbarazzante MVP: oltre al gooooooool sbagliato, tropo in affanno a correre dietro agli avversari troppo veloci.

Il rigore di Stewe era rigore.

D'accordo che non si chiede MAI il cambio

Pier ha detto...

E' vero che come pagellante sono sempre il migliore, ma per dare l'MVP addirittura a me penso che Dave abbia fatto una fatica allucinante....altro che "amicizie" del pagellante.

A mio parere MVP Cero

Pier ha detto...

Manne, il rigore di Stewe NON era rigore (anche perchè tu eri a un km di distanza)

Sei tu che continui con sto cappottino blu...

Dimmene uno dell'OrMa che non era in affanno a rincorrere gli avversari (in realtà erano solo due...)!!???

Anonimo ha detto...

Il voto ad "altri" che nn siano i Nostri l'ho inventato io. L'idea era di rivitalizzare le pagelle. Tra gli "altri" si può trovare di tutto. arbitro, avversari, pubblico,...Dipende da cosa reputo più importante. Questa volta 3 voti agli "altri". Come sempre.
Ahi ahi ahi... andate a rivedervi le vecchie pagelle!!!

Pier migliore in campo e lo ribadisco: tra i 9 ho scelto lui (l'ha spuntata sul cero).
Voto alle pagelle 8 come sempre.
Imparazialità tra amicizie: ma che cazzo vuol dire?? ditemi chi sarebbero i miei amici non amici. Se intendete quelli del "mio gruppo", Mark si è preso un bel 5.
Rigore inventato (me lo ha detto proprio Mentasti).


Dave

Pier ha detto...

A leggere quello che scrivi, oltre alle pagelle e ai voti, tu hai inventato anche il calcio, il cielo e la terra. Ripeto, non hai il copyright sulle pagelle!!
Si vede che le mie piacevano di più...

E cmq dal sondaggio il miglior pagellante è lo Ste, no? Si sarà votato da solo!!!!!

Anonimo ha detto...

EFFETTIVAMENTE IL 1°VOTO ME LO SON DATO DA SOLO, MA GLI ALTRI SEI NO...
COMUNQUE RICORDO CHE L'ANNO SCORSO FU CHIESTO A PUPO DI FARE LE PAGELLE E LUI SI RIFIUTO'... INDIGNATO PIER NE PRESE LA GESTIONE...
SE PUPO AVESSE ACCETTATO, OGGI TUTTI STAREBBERO INSULTANDO LUI, E NON CI SAREBBE LA GUERRA FRATRICIDA TRA I GUGLUIOTTA...

CIAO

STE

Pier ha detto...

"Gomitino", gli altri 6 te li ho dati tutti io!!!

Cmq è vero: tutta colpa del Puppo che ha rifiutato un incarico così prestigioso.

Spezzo una lancia a favore di Dave per sotterrare l'ascia di guerra: lui da fuori vede meglio lo svolgimento della partita, quindi dovrebbe essere facilitato il compito di pagellante....


...ciò nonostante, sono meglio io!!!!

Anonimo ha detto...

cosa vuoi dire con questo?? che tuo fratello starà sempre fuori a guardare perchè è scarso???? che tanto nn giocherà mai e allora poverino facciamogli fare le pagelle????? secondo me potrebbe tranquillamente trovare spazio... nn dico da titolare sempre, ma apparizioni ogni tanto, che so alla "Mattia"...

Altro che sotterrare l'ascia con tuo fratello pier!!

Anonimo ha detto...

Simpatico questo anonimo...

Mattia

Anonimo ha detto...

Mattia è un signor giocatore che si presenta sempre agli allenamenti anche se sa che il mister lo vede come "seconda scelta". Inoltre basti pensare all'esperienza che ha in campionati a 11...direi che il paragone non ci sta.

Anonimo ha detto...

Adesso anonimi e non mi fate davvero inc****re.

1) Mattia è un signor giocatore e nessuno lo mette in dubbio.
2) Essere paragonato a me nn mi sembra un insulto.
3) Ho saltato l'allenamento di mercoledi perchè c'era mio cugino da palermo che nn vedevo da un anno e mezzo e gli avevo promesso che guardavamo la partita insieme.
4) Io nn sono la seconda scelta, ma la sedicesima. Eppure (a parte casi eccezionali) sono (e sarò) sempre presente, e sono il primo tifoso alle partite in casa e in trasferta. Senza mai un lamento.
5) Senza voler fare nessun paragone, Miki nn ha mai giocato a 11 eppure è insostituibile.
6) Ho 24 anni nn 45, spero di poter dire ancora la mia prima o poi.

7) Pier, io consiglierei di togliere i commenti anonimi che stanno diventando davvero pesanti e fuori luogo.

Ci vediamo sabato (perchè anche se nn convocato GIUSTAMENTE, ci sarò COME SEMPRE).

Dave