lunedì 30 novembre 2009

Or.Ma.Masnago-Somma 4-4

Una rimonta da brividi

Cerizzi 6,5:
4 gol presi ma oggettivamente poche responsabilità. Così come pochi interventi decisivi: ne ricordo uno però che salva risultato e beffa finale al penultimo minuto di gioco, e che ci regala poi il contropiede finale con il possibile gol-delirio del 5-4. Comunque il Cero è in forma, e si vede. Sicurezza.

Montalbetti 6+:
sarebbe da 8 per gli ultimi 10 minuti finali in cui getta il cuore oltre l'ostacolo ed è il trascinatore della squadra al pareggio. Ci prova in tutti i modi anche lui a segnare, e proprio su una sua caparbia azione (con falletto annesso che non guasta mai), nasce il 3-4 a cui seguirà poi il pareggio insperato fino a 5 minuti prima. Non si possono dimenticare però i primi 45 minuti, in cui invece sarebbe da piena insufficienza. L'8 lo fa dannare come non mai, e il Monta va spesso in difficoltà. 'Sto giro meglio davanti che dietro!

Vanacore M. 6:
partenza da brividi. Pronti via e dopo 20 secondi perde palla e dà il via allo 0-1. Ed il resto del primo tempo non prosegue meglio, con il "suo" uomo davanti spesso solo. Va poco meglio quando passa al ruolo a lui più congeniale in mezzo al campo. Nella ripresa però dà la scossa alla squadra, e alcune sue cavalcate portano lo scompiglio totale nei sommesi esterrefatti. Una doppia anima come tutta la squadra oggi. Amalo, pazzo Marco amalo!

Chiaravalli 5,5:
alla fine mi dirà che ce l'ho con lui, ma non è colpa mia (e nemmeno sua!!) se esce sull'1-4 e si perde l'arrembaggio finale in cui la squadra non fa più uscire gli avversari dalla loro area. Lui gioca i primi 45 minuti, molto male all'inizio (come tutti) in cui si pesta i piedi con Maci. Cresce alla distanza e colpisce un clamoroso incrocio su punizione, con la porta che ancora sta tremando. Dalla prossima sarà un'altra storia: ne sono sicuro. Periodo sfortunato.

Gugliotta P. 5,5:
stesso discorso fatto per Giorgio. E dire che quando esce dopo 20 minuti, era stato uno dei migliori!! Peccato che quando è in campo lui continui a correre come un forsennato per cercare palloni che gli passano solo sopra la testa. Il classico golletto sbagliato ci sta sempre, ma ormai l'abbiamo capito che non è un goleador. Emblematica la frase in panchina:"Certo, ora che sono fuori si gioca palla a terra!!" Periodo sfortunato 2.

Vanacore L. 7:
sinceramente non mi era piaciuto particolarmente oggi il Pandini, però, alla resa dei conti, è suo il gol che prova ad illuminare il grigiore del primo tempo, è suo un palo clamoroso (che lui mi confessa fosse un tiro cercato!) da quasi la linea di fondo, ed è suo il gol in mischione che regala il pareggio e fa esplodere il Santiago Masnageu. Come dire, quando conta c'è. Decisivo.

Mombelli 6:
nel primo tempo non ne becca una. Un po' perchè di palle giocabili ne arrivano davvero poche, un po' perchè il difensore lo anticipa sempre. Esce, giustamente. Quando rientra è un altro Maci: palo clamoroso che ancora ci stiamo chiedendo come 'azzo ha fatto a non entrare quella palla, e gol alla Maci, con zampata felina in area. Se all'ultimo secondo butta dentro quella palla, diventava eroe masnaghese per eccellenza. Se... Ali tarpate.

Bongiorno 6+:
ha convinto Stewe. Fin da quando è entrato ha portato tranquillità dietro, provando a giocarla ed evitando quei lanci lunghi che tanto stavano facendo penare la nostra squadra. Una disattenzione sul gol dell'1-3, ma si riscatta ampiamente dopo la debacle di Castano. Esce per fare spazio a compagni più offensivi per l'assedio finale. Stewe c'è.

Borghi 6,5:
ad inizio partita gli avevo chiesto di portare fantasia e di essere decisivo. Non segna questa volta, è vero. Ma ha la fortuna (ed il merito) di entrare nel momento migliore della squadra. Suo l'assist illuminante per l'uomo-del-destino e il gol del 2-4. Ed in generale una prova convincente in cui dimostra, se qualcuno avesse dubbi, di poter essere ancora decisivo. Per fortuna non gioca come la Juve!

Milanese 8: non ci sono parole per descriverlo. Un secondo prima era seduto accanto a me a sparare le sue solite minchiate, un secondo dopo entra col suo passo felpato per non farsi sentire, si nasconde nella sabbia del Santiago (come dice l'Alby) ed emerge al momento giusto piazzandola con un tocco di gran classe. Tempo trascorso effettivo: 3 secondi. E' lui a dare la Scossa. E' lui a protare la carica. E' lui l'uomo-della-provvidenza. E se lo merita proprio. Dopo settimana scorsa, ora dico "Voglio entrare come il Milaaaa!!!" SuperMaila.MVP

Mauro 9:
non è il voto all'allenatore, ma alla reazione all'ultimo secondo di gioco dopo che Maci ha appena fallito il clamoroso match-ball. Mauro, che stava già per morire d'infarto come il resto della panchina, e che era rosso fuoco paonazzo, esplode in un NOOOOOOO e si gira colpendo la borracci stile Trapattoni ai mondiali in Corea. Credo che ci abbia messo tutto il week-end per riprendersi dalle emozioni del match. Vi prego, facciamolo stare più tranquillo!! Prima o poi esplode.

Faccia del Puppo 2:
si lo so, non è una novità che la faccia del Puppo sia brutta. Ma vedersi il suo sorriso inebetito, dopo che il Somma ha appena segnato il 4-1 e tu stai marcendo in panchina, ti fa proprio arrivare il sangue al cervello. Beato te che te ne vai in Argentina.

La Squadra sul 4-4 10:
la nostra arma migliore è il gruppo. Lo abbiamo sempre detto. Ma vedere (anzi, "vivere") la reazione/esultanza sul 4-4 insperato è una meraviglia. Chi gioca, chi non gioca, chi è uscito, chi è in tribuna, tutti a soffrire e ad impazzire per questa incredibile e meravigliosa.... Pazza Or.Ma.

il vostro tachicardico Dave




6 commenti:

Pier ha detto...

Contesto aspramente il mio voto: 15 minuti scarsi senza infamia nè lode. quasi quasi mi darei s.v.
Sbaglio il gol ma hai dato al mio errore un peso maggiore di altri.

Puppo, mentre palleggiavi col pallone nella retina stavo per tirartelo in faccia!!

Pier il Polemico, vero pagellante

Anonimo ha detto...

Tu (come Giorgio) hai avuto la sfortuna di nn partecipare agli ultimi 15 minuti dove ovviamente tutti i voti sono stati lanciati verso l'altro. Fidati che se la partita finiva quando sei uscito tu, il tuo 5,5 sarebbe stato uno dei voti più alti! Gli altri errorini sono stati cancellati dalle prodezze finali a cui tu purtroppo hai partecipato da fuori come me... POLEMICO!!

tu fratel

ste ha detto...

Mamma mia quanto astio nei miei confronti...auahauahauha!!!

Io devo tenere alto il morale dei miei compagni!!

Anonimo ha detto...

ma il voto all'arbitro-simpatia portami via- non lo date?????

michi ha detto...

ma il voto al super-pala portafortuna come hai fatto a dimenticartelo?
ahiahiahi avevamo un pagellante distratto!!!!!!!!!!!!
Ha già perso lo smalto di settimana scorsa???

Anonimo ha detto...

giusto cazzo miky!pala che arriva assonnato sul 1-4 e si vede i 12 minuti più interessanti e esaltanti della partita voto 10+!!è lo scaccia macumba deiv!
cinque