domenica 9 maggio 2010

Or.Ma.-Sanmacarese 2-3

Nemmeno il cuore Orma basta più...

Cerizzi 9: stasera sembrava un marziano. Gli arrivano palle da tutte le parti e lui sembra un alieno con le molle che si butta da una parte all'altra neutralizzando almeno una decina di palle-gol. Tra queste alcune parate hanno davvero dell'incredibile, due su tutti: il riflesso-miracolo su deviazione ravvicinata e la parata d'istinto da 0 metri a botta sicura. Fenomenale. MVP

Montalbetti 6: si ritrova senza Colombo da marcare e questo poteva essere un bene. In realtà chi lo sostituisce non lo fa rimpiangere per niente e il Monta deve prodigarsi non poco per tenere su la baracca, finchè regge.... Traghettatore.

Mazzola 6: schierato titolare per la seconda volta in 3 giorni, si dimostra in palla come 3 serate prima provando anche qualche sortita davanti con dei colpi di testa su inserimento da dietro. Ha il suo bel da fare comunque nel tentare di limitare le continue avanzate gialloverdi. Sostituito negli ultimi minuti per provare l'arrembaggio finale. Trattorino.

Candiani 7,5: è l'uomo in più. Lo è stato per tutta la stagione, e lo è anche stasera. Suo il gol dell'1-1 su stacco di testa prorompente. Suo il 2-3 (viziato da evidente fallo) in cui porta via tutto a dimostrazione della sua determinazione. Sue le occasioni maggiori, la maggior parte delle quali sempre su colpi di testa. Stasera però lui non è bastato. Inutilmente bomber.

Vanacore M. 5: la sua luce in mezzo al campo invece è mancata. Parte forte aggredendo alto gli avversari; si spegne però presto, dimenticandosi spesso di tornare a coprire sul suo uomo. Ho la sensazione che lui queste ultime partite le stia sentendo troppo a livello nervoso, e ne paga tantissimo. Rilassati Mark e gioca come sai fare: venerdì ci sarà bisogno di te. Cercasi Mark disperatamente.

Chiaravalli 5,5: stesso discorso fatto per Mark dal punto di vista nervoso. Anche lui dà l'impressione del "voglio spaccare il mondo" ma finisce col non spaccare proprio niente. Anzi, è protagonista anche di una clamorosa palla-gol fallita da distanza ravvicinata. Dalla sua fascia spingono molto e lui non riesce sempre a tamponare a dovere. Lustrati il piedino Giorgigno...sta arrivando il Big Match. Pit-stop.

Mombelli 5,5: lui invece ha pagato moltissimo le fatiche del martedì sera e ritrovandosi a distanza di 3 giorni a lottare nuovamente su un campo molto pesante, ne risente negativamente e non riesce a far salire la squadra nè a crearsi qualche occasione nitida. Quest'anno ci sono mancati terribilmente i suoi gol... Ci siamo capiti, vero?! O adesso o mai più.

Borghi sv: nei 5 minuti scarsi in cui è in campo, fa in tempo a schiantarsi contro un avversario e spappolarsi un piede. Lascia stare, non hai più l'età.

Guzzi sv

Santiago Masnageu 9: finalmente un Santiago Masnaegeu degno di questo nome. Non tanto per la quantità, quanto per la qualità. Gran tifo, grande pressione, grande attaccamento alla squadra. Venerdì sera ci servirà questo e molto molto di più... Prove generali.

Sanmacarese 8: martedì mi avevano dato l'idea della squadra che quando vuole schiacciare sull'acceleratore lo fa senza problemi. Stasera ne ho avuto la controprova: davvero impressionanti per qualità del gioco di squadra e corsa. Non hanno le individualità incredibili di Gallo e Sacro Monte (anche se il 7....), ma come gioco corale non hanno niente da invidiare a nessuno. Lo ripeto. Miei personali favoriti. In bocca al lupo.

Esultanza portiere 3: vero che le partite adesso valgono triplo, e che la tensione nel finale si tagliava col coltello, ma un'esultanza così, appunto con questo clima così teso per vari episodi, mi sembrava evitabile. Contro squadre più "calde" poteva succedere altro... Esagerato.

Sig. Arbitro 4: fino a 5 minuti dalla fine non era stato malaccio. Qualche cartellino risparmiato di troppo, ma tutto sommato si era dimostrato presente. Ma sul più bello, quando si distingue l'arbitro Bravo da quello mediocre, ecco che non assegna un calcio di rigore abbastanza netto (e vabè), convalida un gol viziatissimo da fallo (e un po' meno vabè...) e da li non ci capisce più nulla. Spaventato dal clima intorno a sè, fischia la fine in anticipo e scappa. Senza palle.

il vostro Dave in apprensione

Nessun commento: